Le Proprietà della Mela Renetta

Valore Nutrizionale

Le mele sono da sempre note come un prodotto naturale sano ed equilibrato, ottimo per il proprio benessere fisico e perfette anche per chi ha bisogno di seguire diete dimagranti oppure chi soffre di diabete.

Dal basso contenuto calorico, pari a 40 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, la Renetta è una mela dall'alto contenuto vitaminico e di sali minerali, presenta infatti bilanciate quantità di vitamina A, B1, B2, C, PP, nonché calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zolfo.

Contengono fruttosio, ossia uno zucchero naturale a basso indice glicemico, in quantità differente a seconda del livello di maturazione e quindi dall'effettiva dolcezza del frutto, e sono dunque un frutto che può assumere chiunque.

Può vantare proprietà sbiancanti grazie al suo contenuto di acido ossalico e fibre, masticata a lungo al termine dei pasti è in grado di svolgere un'azione pulente sui denti.

Può avere effetto astringente se mangiata crudo, al contrario effetto lassativo se consumata cotta, quest'ultimo effetto è dovuto in modo particolare alla presenza di fibre e di pectina, la quale riduce anche l'assorbimento del colesterolo, quindi è particolarmente consigliata a tutti coloro che soffrono di ipercolesterolemia.

L'acido malico contenuto nelle mele, lo stesso che gli conferisce quel sapore lievemente aspro riesce ad aiutare la digestione, favorendola.

La Renetta annovera inoltre proprietà emollienti, antisettiche digestive e antiossidanti, si può dunque affermare con assoluta certezza che la mela è un ottimo prodotto che può essere consumato ogni giorno e riesce dunque a fornire al nostro organismo un adeguato livello energetico e vitaminico.

La maggior parte delle fibre e delle vitamine sono presenti nella buccia, quindi è sempre consigliato consumare il frutto integro, avendo però cura di lavarla minuziosamente, visto ormai l'ingente uso in agricoltura di sostanze chimiche.